venerdì 2 settembre 2011

Piena consapevolezza della proprietà distributiva

«Prof, posso usare la calcolatrice?».

«No».

«Ma l'altra prof ce la fa usare!».

«Io no».

«Prof, ma può telefonarle? Ne abbiamo bisogno!».

«Chissà che calcolo difficile devi fare».

«Diciassette al quadrato».

«Uh, difficile».

«Eh, sì».

«Fai a manina, che impari qualcosa».

«Ma non son capace!».

«Figurati, non sai moltiplicare 17 per 17. Vai, arrangiati un po'».



«Bé, cos'è quella roba?».

«Eh, il calcolo che lei non mi vuole far fare con la calcolatrice».

«E ti ci è voluta mezza pagina?».

«Sì, perché?».

«Fai vedere… ma queste sono somme!».

«Sì».

«Ma che calcolo hai fatto?».

«Ho sommato 7 volte 17 a 170».

«Roba da matti. E perché non hai moltiplicato?».

«Perché così sono più sicuro di non sbagliare».

«Ah. E viene 306, quindi?».

«Sì».

«E, senti, lo sai quanto fa 7 per 7?».

«Quarantanove».

«E quindi il quadrato di 17 finisce per 9, no?».

«Ah».

12 commenti:

unknhawk ha detto...

La domanda giusta non è perché l'ha fatto, la domanda giusta è perché a Giugno è stato rimandato e non bocciato.

zar ha detto...

Mah, gli scrutini avvengono in universi paralleli con diverse leggi fisiche.

hronir ha detto...

Io non ho capito cosa significa sommare 7 volte 17 a 170. Avrei capito che avesse sommato 17 volte 17. Ma forse il punto è proprio che lo studente ha detto qualcosa di incomprensibile...

zar ha detto...

Ha fatto questo calcolo:

17*17=
17*(10+7)=
170+17*7=
170+17+17+17+17+17+17+17.

giovanna ha detto...

:-)
Eddai, le tabelline le sa. Ha sbagliato 'solo' nel sommare!
- Solo che lui questo (tabelline sì, somme no) non lo sapeva!:-)

g

zar ha detto...

Il fatto è che non ho specificato la classe: terza superiore, da promuovere in quarta...

Anonimo ha detto...

> :-)
> Eddai, le tabelline le sa. Ha sbagliato 'solo' nel sommare!
> - Solo che lui questo (tabelline sì, somme no) non lo sapeva!:-)
>
> g

Sa fare anch le somme, solo che non sa contare fino a sette e in realtà ha sommato 8 volte 17 a 170.

zar ha detto...

Già...

hronir ha detto...

Ah, ok, grazie: era proprio la frase in italiano a non tornarmi. Leggevo

sommare 7 volte (17 a 170)

che è incomprensibile, invece che

sommare (7 volte 17) a 170.

Grazie, ciao.

zar ha detto...

Eh, sì, non è chiarissimo.

zar ha detto...

(Ma ho citato alla lettera...)

Elettrone indipendente ha detto...

1) lol
2) senza parole
3) spero solo che questo venga 17 volte a lezione da me a 17 € all'ora e mi paghi 306 € XD