giovedì 30 aprile 2009

Qui Paperino Quack


R.I.P.

4 commenti:

ricciele ha detto...

oddio :(
comunque marco barlotti non è un giornalista specializzato... è un docente di matematica all'università di firenze (oltrechè mio conoscente)
oddio, oddio che notizia triste oddio ci sono rimasta malissimo :(

Anonimo ha detto...

Buonasera,
forse il commento non è opportuno ma mi sembra il modo migliore per contattarla.
sono uno studente di Ingegneria Civile e leggo spesso il suo blog.
lo trovo molto interessante e curioso.
le posso fare una domanda tecnica?

il quesito è questo:
dati due segnali reali periodici come posso calcolare lo sfasamento tra i due?

se potesse aiutarmi le sarei molto grato!

al prossimo post!

Roberto

zar ha detto...

Non saprei, non mi curo di questi tecnicismi da ingegnere :-)

Scherzi a parte, non so se esistano algoritmi specifici: io proverei a misurare quanto distano due massimi (o due minimi) successivi.

Anonimo ha detto...

@ zar: già fatto. Volevo però sapere se esiste un algoritmo per calcolarlo su tutto il segnale. Ho un'acquisizione del segnale che dura un minuto e ho molti picchi, volevo sapere se esiste una funzione, magari in matlab, che mi calcola lo sfasamento per ogni istante.
cmq grazie per il consiglio!