domenica 11 gennaio 2009

Soldati - Avanzata

“Bè, io ce l'ho fatta a mandare qualche soldato in avanti”.

“Bene, spero che tu non abbia cercato la soluzione su internet”.

“Ah, perché, c'è?”.

“Già, basta cercare il gioco dei soldati di Conway”.

Quel Conway?”.

“Sempre lui, già. Dai, fammi vedere fino a dove riescono ad andare i tuoi soldati”.

“Allora, far fare un solo passo oltre alla linea blu è facile, ecco qua:”.


“Giusto. Il soldato più in alto si sacrifica, quello sotto lo scavalca e arriva nella posizione indicata dal cerchio rosso. Era in effetti facile. Si può andare oltre?”.

“Sì. Si riesce a spingere un soldato fino alla seconda riga con questa configurazione:”.

 
“Molto bene!”.

“Ah, ma ho fatto di meglio. Ecco qua il sistema per arrivare fino alla terza riga:”.



“Bene, bene. Non dirmi che arrivi anche alla quarta riga...”.

“Eh, è stata dura, ma ecco qua:”.



“Ottimo! E, dimmi, per quanto riguarda la quinta riga?”.

“Ecco, ci sto lavorando. Ma ce la farò, ormai ho una certa pratica”.

“Eh eh eh”.

2 commenti:

giovanna ha detto...

eh, mi ero ripromessa di tentare....
ma, lo hanno già detto, anche io avevo letto (Lo strano caso...di M.Haddon, con delle tessere) che non si può andare oltre la quarta.
Ma, tu che hai una certa pratica?? :-)
g

zar ha detto...

Eh eh eh.