mercoledì 19 novembre 2008

Snumeratezza

“Prof, ha detto che questa formula si può applicare solo se qua viene un quadrato perfetto. A me viene 2232, non è un quadrato, come faccio?”.

6 commenti:

Ronkas ha detto...

Ah le buone vecchie proprietà delle potenze...

Piotr ha detto...

Già.
Qualcuno dovrebbe studiare la ragione misteriosa per cui uno studente può serenamente studiare e ricordare la formula tre-alla-seconda per due-alla-seconda uguale sei-alla seconda e al tempo stesso fare la faccia stupita alla domanda "ma se moltiplichi due quadrati ottieni un quadrato"?
E' un mistero mica da poco.

zar ha detto...

Quando si parla di radicali se ne vedono di tutti i colori. Sembra che manchi completamente qualunque tipo di collegamento tra il reparto "formule" e il reparto "applicazione delle formul". Cioè, so le formule, ma applico cose inesistenti. E se tu domandi: "ma esiste una formula che ti permette di fare questo?", loro rispondono tranquillamente "no". Mah.

Anonimo ha detto...

Ma mi domando mai provato ad applicare la proprietà suddetta con un'applicazione puramente grafica visiva e volendo tattile (facciamo un giochino con i quadretti)e quale ultima spiaggia usare le manine per riuscire a capire?

Tipo:
Cari studenti prendiamo le forbicine e tagliamo un quadrato di lato 2 che chiameremo Pinco
poi prendiamo le forbicine e tagliamo un quadrato di lato 3 che chiameremo Panco
ora proviamo a fare un giochino: preso Pinco e preso Panco e volendo ottenere tramite una strana mescolanza di detti personaggi un tipo strano che si chiamerà PincoPanco giocate un pochino con i quadrati Pinco e Panco e vedete se riuscite a capire se questo PincoPanco è effettivamente un personaggino strano o è uno QUADRATO....

Si può giustificare detta spiegazione dicendo che si è stati colpiti da un tremendo colpo di Art attak...Disney Channel insegna!

Ronkas ha detto...

A parte il fatto che anche se non fosse venuto un "quadrato perfetto" (che cosa obsoleta) tramite i soliti magheggi matematici, tutto può essere espresso sotto la forma di un x^2.

Cit: "Prof ci fa la formula con le scatoline?"

Di solito si raggiunge questi livelli. Persino in 5.
La capacità di astrazione non è più di serie.

zar ha detto...

Un momento, si stava parlando della famigerata formula per semplificare i radicali doppi: se non hai un quadrato perfetto (ovvero un quadrato di un numero naturale) non funziona davvero (per la precisione: funziona ma è inutile).

Comunque le scatoline e le caramelle risolvono tanti problemi...